Interrogazione Centrale Rischi Banca d'Italia

CRIF, CAI, CERVED, CTC, CRIBIS, e molte altre ancora sono tutte banche dati che si possono definire genericamente "centrali rischi" proprio perché al loro interno sono contenuti dati e informazioni utili alla misurazione del rischio di credito del soggetto segnalato. Fra loro esistono però importanti differenze che si perdono nell'immaginario comune tendente invece a pensarle come quasi del tutto identiche.

Per le imprese e i professionisti di oggi smarcarsi nell'intricato mondo dell'accesso al credito è importantissimo sia a livello strategico sia a livello produttivo. Senza una corretta conoscenza delle problematiche legate al finanziamento e senza una valutazione serena e razionale basata su dati certificati, l'incontro di problematiche durante il percorso è un rischio che un'impresa potrebbe correre, ma non permettersi.

Proprio per questo motivo Aler ha deciso di ampliare i servizi forniti  facendo riferimento nell'analisi dei rischi alla cosiddetta “Centrale Rischi della Banca d'Italia”, garantendo così una consulenza finanziaria completa e ineccepibile dal punto di vista burocratico.

Senza diventare degli esperti del settore è infatti molto utile conoscere in che cosa si differenziano per poter eventualmente influenzare i propri comportamenti e sapere che ad azione corrisponde quasi sempre reazione (o sarebbe meglio dire "INFORMAZIONE"). Quello che le accomuna tutte comunque, è il rischio che contengano errori o che i soggetti che le gestiscono o nelle quali immettono i dati, non rispettino non solo alcuni principi di segnalazioni, ma a volte anche la normativa di legge.

Una maggiore informazione sul tema e' la base per un accesso al credito più sicuro e consapevole.

In primo piano

Tutti i membri e i collaboratori di Aler consigliano, informano e sostengono l'impresa per cui stanno svolgendo consulenza, coniugando correttamente l’aspetto strettamente professionale a quello umano. Anni di esperienza nel settore della consulenza finanziaria e aziendale ci permettono di recepire efficacemente le richieste e le criticità delle imprese e fornire soluzioni sostenibili e dedicate.

SERVIZI

Aler si pone come parter e sostegno concreto alle imprese di oggi attraverso un metodo di approccio originale, che negli anni si è dimostrato più efficace della classica e unidirezionale consulenza aziendale. La nostra originalità sta nel linguaggio semplice ed accessibile a chiunque e in un approccio al cliente in termini di “quello che serve a lui” e non di quello “che sappiamo fare noi”.